FISIOTERAPIA

FISIO HEALTH

I NOSTRI SERVIZI E TRATTAMENTI

fisioterapia_7

TERAPIA MANUALE E TECNICHE OSTEOPATICHE

Attraverso l’uso di tecniche esclusivamente manuali, l’osteopatia va ad agire sulle articolazioni e sui tessuti del corpo con lo scopo di ripristinare le funzioni che in quel momento l’organismo ha perso, stimolandolo verso un percorso di guarigione e di riequilibrio globali. Dopo un’attenta anamnesi e valutazione del paziente, con l’utilizzo delle tecniche osteopatiche si cerca di scoprire e risolvere la vera causa del problema, senza limitarsi alla sola cura del sintomo.

fisioterapia_5

TAPING KINESIOLOGICO

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc) e come coadiuvante nei trattamenti da drenaggio di edemi ed ematomi sottocutanei, etc.
Una corretta applicazione è inoltre in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.
Utilizzato per la preparazione e il defaticamento dell’atleta, il Taping Kinesiologico costituisce anche un valido complemento alle altre tecniche di terapia manuale.

fisioterapia_6

TERAPIA FISICA STRUMENTALE

Presso lo studio Fisio Health si effettuano sedute di terapia strumentale attraverso le migliori macchine di ultima generazione. La terapia fisica strumentale è un metodo avanzato che sfrutta la tecnologia per trattare in modo efficace, definitivo e specifico le patologie muscolo-scheletriche, soprattutto nei casi in cui la terapia manuale non è in grado di risolvere da sola il problema.

È possibile eseguire Tecarterapia, Laserterapia, Ultrasuoni ed Elettroterapia.

pexels-karolina-grabowska-4498240

ESERCIZIO TERAPEUTICO O RIMODELLAMENTO FASCIALE ATTIVO

Il rimodellamento fasciale attivo è una tecnica di trattamento che mira a ottenere una risoluzione delle disfunzioni miofasciali attraverso l’esecuzione di esercizi attivi ripetuti, guidati dal terapista, con lo scopo di generare un modellamento funzionale di articolazioni, fasce e muscoli.

Questa tecnica viene utilizzata con successo nelle problematiche muscolo-articolari e in quelle di origine discale, ma può essere utilizzata efficacemente anche come forma di terapia preventiva.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è una tecnica di correzione posturale, il cui scopo è sia il trattamento delle sindromi dolorose articolari derivanti da un’errata postura, sia la correzione di problematiche derivanti da deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come scoliosi, ipercifosi o iperlordosi. Il principio di trattamento è mirato all’allungamento selettivo delle catene muscolari retratte attraverso l’utilizzo di precise posture dinamiche e contrazioni eccentriche. Questo tipo di trattamento ha anche una forte efficacia preventiva.
Sono possibili trattamenti individuali e di gruppo.

MASSAGGIO E MASSOTERAPIA

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Attraverso le diverse manovre massoterapiche, si possono ottenere numerosi ed importanti effetti terapeutici: dal semplice rilassamento, alla decontrattura muscolare, al riscaldamento, al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche.
Questa tecnica viene utilizzata con successo nelle problematiche muscolo-articolari e in quelle di origine discale, ma può essere utilizzata efficacemente anche come forma di terapia preventiva.

MIOFIBROLISI DIACUTANEA

La miofibrolisi diacutanea è una metodica messa a punto da un fisioterapista svedese, Kurt Ekman; tale metodica,si avvale di particolari strumenti detti fibrolisori e viene utilizzata in vari ambiti quali quello ortopedico, fisiatrico e sportivo.. In caso di eventi patologici, il corpo umano può tentare di riparare il tessuto, in maniera non sempre ottimale, creando le cosiddette “cicatrici” , che possono essere nodulari oppure delle aderenze fibrose. La miofibrolisi diacutanea cerca di avviare o accelerare il processo di riassorbimento, riportando il tessuto in condizioni di normalità.

LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio manuale è tecnica di trattamento mirata al drenaggio linfatico dei tessuti. Attraverso manovre ritmiche di terapia manuale, mira a favorire il ritorno circolatorio dei liquidi dalla periferia verso il centro del corpo, al fine di trattare e curare quelle situazioni di edema, gonfiore e pesantezza agli arti, causati da problemi circolatori, dismetabolismi, esiti post-chirurgici, posture mantenute a lungo o semplice sedentarietà.

RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

La riabilitazione respiratoria è un intervento basato sulle evidenze, per pazienti con patologie croniche e respiratorie che sono sintomatici e spesso hanno ridotto le attività della vita quotidiana. Lo studio Fisio Health offre un servizio di riabilitazione per tutti i pazienti che hanno riportato esiti polmonari da influenza da COVID-19.

CLINICAL PILATES

Il clinical pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze in campo medico-riabilitativo.
Focalizzato sul controllo della postura, aiuta a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti mirando al pieno recupero di ogni distretto muscolare ed articolare.
Non si tratta di una semplice sequenza di esercizi, ma di un vero e proprio metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.
Sono possibili trattamenti individuali e di gruppo.

TRATTAMENTI A DOMICILIO

Lo studio Fisio Health offre un servizio di trattamento domiciliare di fisioterapia, svolto direttamente presso l’abitazione del paziente o nella struttura dov’è ricoverato.

VIDEOCONSULENZA

Lo studio Fisio Health offre un servizio di consulenza professionale a distanza tramite Skype, qualora per motivi di distanze o a causa di patologie fortemente invalidanti, non fosse possibile raggiungere lo studio. Saranno così fornite le informazioni richieste e si potrà effettuare una valutazione fisioterapica in funzione dei bisogni del paziente e studiate le possibili soluzioni terapeutiche, tra cui l’insegnamento di eventuali tecniche di autotrattamento.

× WHATSAPP